[Oa-italia] Quanto costa Elsevier

Andrea Zanni zanni.andrea84 a gmail.com
Sab 26 Apr 2014 23:26:08 CEST

Menttirei se dicessi che l'ho letto tutto,
ma qui c'è un lunghissimo post di Tim Gowers che attraverso il Freedom
Information Act è riuscito a scoprire quanto pagano le università inglesi
per le riviste Elsevier.
Gli stessi dati esistono per gli USA, l'Olanda, ecc. In altre liste
internazionali si parlava di metterli tutti insieme in un posto solo, e far
vedere alla gente comune quanto davvero *costa* il sistema attuale.

In Italia, mi pare di capire (corriggetemi se sbaglio) è la CRUI a livello
centrale a concordare il prezzo (non sono più le singole università
giusto?).
Ad ogni modo, sarebbe cosa buona e giusta fare uscire queste cifre anche da
noi, per parlare sui *numeri*. Non c'è miglior metodo di far capire cos'è
l'open access che quello di puntare sullo spreco immane di soldi del
sistema attuale.

http://gowers.wordpress.com/2014/04/24/elsevier-journals-some-facts/

Andrea