[Oa-italia] Fwd: L'Open access nella legge di stabilità 2014 degli Usa

Mar 8 Apr 2014 15:48:14 CEST

Mi ero dimenticato questo scambio, ma visto che sto finendo di seguire
il convegno Open Science 2020
<http://www.area.pi.cnr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=298%3Aopen-science-2020&catid=43%3Aannunci&lang=it>
mi è tornato in mente :-)
Confermo che in realtà nel documento normativo degli Stati Uniti _NON_
si cita mai "free online public open access", ma solamente "public
access", credo volontariamente senza usare il termine "open". Questo
perché il termine open racchiude in sè anche il riuso ecc.
Credo che in Italia si stia pian piano facendo comunità e massa critica
verso un accesso aperto ai vari aspetti della ricerca (pubblicazioni,
dati, codice), con tutti problemi che cmq questo comporta. E secondo me
è importante cercare di puntare all'accesso più aperto possibile, e
anche la terminologia necessita una corretta comunicazione.
Comunque, soprattutto alla fine di questa giornata pisana, ne esco
stimolato e ottimista sui prossimi mesi e anni, anche se bisognerà
lavorarci ancora molto :-)

Ale

--
Alessandro Sarretta