[Oa-italia] APC su riviste toll access??

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Gio 21 Nov 2013 08:59:54 CET

 Mi sembra più una modalità comune in una comunità scientifica (e relativi
> editori), che "double dipping" o altro.

sì concordo con Valentina, il  "double dipping" si riconduce oggi al
processo APC entro il canale OA gold (per me via rossa e non via d'oro).
Il pagare due volte l'editore tramite il costo di pubblicazione OA dei
singoli articoli e l'abbonamento probabilmente trae spunto da queste
comunità...
Ora il termine è diventato di moda e di fatto il tenerne conto, come alcuni
editori sostengono (almeno superficialmente) dovrebbe comportare una
riduzione del prezzo degli abbonamenti che però è talmente lieve da essere
impercettibile

 Ai tempi, i reprints degli editori biomedici  si pagavano cari (100.000