[Oa-italia] APC su riviste toll access??

Tessa Piazzini tessa.piazzini a unifi.it
Mer 20 Nov 2013 12:57:36 CET

Scusate,
ma chiedo a voi una consulenza su un'osservazione che mi č stata fatta
da una ricercatrice e che sinceramente non mi torna:
la ricercatrice sostiene di aver recentemente proposto un articolo ad
una rivista non open access del pių grosso editore del settore STM
(provate a indovinare chi?) e che questa, dopo averlo accettato, dopo
aver inviato i commenti frutto della peer review e dopo l'accettazione
definitiva, le ha chiesto il pagamento di una fee.
Badate bene: a detta sua non si tratta nč di una fee per una "open
access options" (possibile e chiaramente indicata nella Guide for
authors), nč di costi aggiuntivi derivanti da, ad esempio, aver inserito
pių tabelle di quante ammesse normalmente o cose del genere.
In pratica, un costo, non dichiarato in fase iniziale, per qualcosa che
non č chiaro che cosa sia. Vi pare possibile (per non parlare della
correttezza)?
Non ho ancora avuto modo di leggere questa richiesta di  pagamento, per
cui prendete il tutto con le dovute precauzioni, ma vi risulta che un
editore toll access chieda un pagamento per pubblicare su una rivista
non OA (escluse le opzioni indicate sopra)?
Grazie

--
Tessa Piazzini
Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza