[Oa-italia] Una legge sull'Open Access in Italia?

Lun 6 Maggio 2013 10:25:42 CEST

Il 03/05/2013 14.14, Ilaria Fava ha scritto:
> Cari colleghi,
> segnalo alla lista che lo scorso 22 aprile 2013, a seguito del
> convegno World Wide Rome (http://openscience.worldwiderome.it/), il
> sito dell'AGI ha riportato due dichiarazioni sull'OA da parte di due
> importanti relatori: Ilaria Capua
> <http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201304221514-eco-rt10152-ricerca_capua_presto_legge_su_open_access_dati_scientifici> e
> Francesco Profumo
> <http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201304221841-eco-rt10271-ricerca_profumo_ora_serve_legge_su_open_access>.

> [...]
Alcune veloci considerazioni:

bisognerebbe specificare che e' necessaria la pubblicazione OA anche per
risultati dei progetti co-finanziati.
Si alla trasperenza della gestione del processo di ricerca ed alla
pubblicazione dei rendiconti scientifici, ma e' necessario specificare
dove: infatti sovente vengono pubblicati sui siti delle fondazioni, dei
centri di ricerca, dei dipartimenti che finanziano o realizzano la
ricerca; devono invece essere accessibili in rete in archivi
interoperabili. Andrebbe specificato;
la green road va sostenuta parimenti. qualsiasi clausola sulla green
road deve prevedere un ragionevole periodo di embargo diverso per le
diverse discipline. Vedi anche raccomandazioni UE del 17 luglio 2012
Infine a margine credo che in Italia bisognerebbe aprirsi di piu' al
dialogo con gli editori. Serve un tavolo di confronto per discutere di
questi temi.

cari saluti
MC