[Oa-italia] OA - Ministro beni culturali

Mer 26 Giu 2013 16:55:20 CEST

Il 26/06/2013 13.43, maiello a uniparthenope.it ha scritto:
> Certo, perché permangono i diritti economici su queste opere, che sono
> sì fuori commercio, ma ancora in-copyright.

Infatti e' il nodo che ruota intorno alle opere fuori commercio e
l'errore che fanno molti docenti/ricercatori quando pensano che i titoli
fuori commercio possano essere liberamente digitalizzati e cosi' non e'.
Sul sistema delle Licenze Collettive Estese (ECL) io lo vedo scarsamente
esportabile in Italia, appartiene alla tradizione dei paesi del Nord.
Sul tema ECL ho trovato interessanti questi due articoli:

Attanasio, Piero. "Rights Information infrastructures and voluntary
stakeholders agreements in digital library programmes."
/JLIS.it/Dicembre 2010: p. 237-261
http://leo.cilea.it/index.php/jlis/article/view/4539

Riis, Thomas, Jens Schovsbo. "Extended collective licenses and the
Nordic experience: it's a hybrid but it is a Volvo or a lemon?."
/Columbia Journal of Law and the Arts, /12 January 2010

http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=1535230 .

Meglio una legge appunto come dici anche tu. In Francia -buona o cattiva
che sia- la legge e' uscita a marzo 2012.
ciao
maria