[Oa-italia] spinger cambia la sua self-archiving policy

maddalena morando maddalena.morando a polito.it
Mer 26 Giu 2013 16:04:45 CEST

Infatti noi in conseguenza di ciò abbiamo modificato le policy per la
gestione dei darft di articoli springer. Resta il fatto che secondo la
mia interpretazione la nuova policy si applica per gli articoli 2013 e
non deve essere applicata per quelli editi antededentemente che siano o
no già stati caricati sul repository.
Per questo è importante che chi si occupa della gestione delle
problematiche relative al copyright in relazione alle opere dei depositi
tenga traccia delle modifiche delle politiche editoriali.
E' un lavoro impegnativo, ma che in questo momento è necessario fare in
conseguenza della tendenza di chiusra delle politiche editoriali verso
il green oa. Vale in questo momento per Spinger, ma anche per Wiley che
ha addirittura cancellato il green oa, consentendo solo il caricamento
dei prepeint.

Ciao  Maddalena

--
dott.ssa Maddalena Morando
Unità Risorse Elettroniche e Open Access