[Oa-italia] Censimento degli archivi aperti in Germania pubblicato su D-lib Magazine di Nov-Dic. 2013

Paola Gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Lun 2 Dic 2013 23:54:41 CET

Caro Andrea,
all'interno del progetto MedOANet è stata fatta un'indagine sugli
archivi istituzionali nei 6 paesi del progetto (Portogallo, Spagna,
Francia, Italia, Grecia e Turchia) che sarà pubblicata prossimamente
insieme con la versione in italiano delle linee guida per
l'implementazione delle policy istituzionali.

L'indagine MedOANet, che comprende anche un questionario dedicato agli
editori OA ed un altro dedicato ai finanziatori della ricerca, è
finalizzata a conoscere la situazione nei 6 paesi con riferimento
all'attuazione delle policy di obbligo di deposito e pertanto non copre
tutti gli aspetti che invece vengono presi in considerazione
nell'indagine tedesca.

Sarebbe opportuno fare un sondaggio simile anche in Italia e credo che
questa potrebbe essere una delle iniziative da portare avanti nei
prossimi mesi. Credo che un'iniziativa del genere sia di interesse anche
per il MIUR in vista della implementazione delle Raccomandazioni dell'EU
sull'accesso aperto.

Intanto alcuni dati dei repository li trovi anche nell'Open Access
Tracker sviluppato da CINECA all'interno del progetto MedOAnet.
http://www.medoanet.eu/browse

  I dati raccolti dal tracker provengono da reportori internazionali
quali OpenDOAR o da registry nazionali e pertanto la sua"ricchezza"
dipende da quanta informazione contengono i registry.  Pensavamo in
futuro di arricchire i dati  del tracker con altre informazioni, per es.
l'integrazione con i CRIS (Current Research Information System) non
appena sarà disponibile e ricco il registry dei CRIS.

Personalmente penso che in Italia dovremmo dotarci un registry nazionale
ricco di dati  che alimenti quelli internazionali ben più poveri di
informazioni per una serie di ragioni e il sondaggio potrebbe essere il
punto di partenza.

A presto,
Paola

Il 02/12/2013 21.55, Andrea Zanni ha scritto:
> [...]
>
>     Paola Gargiulo tel.+39-0226995-218  <tel:%2B39-0226995-218>    mobile+39 -328-9507128  <tel:%2B39%20-328-9507128>/
>     CINECA (Inter-University Computing Center)
>     Via R.Sanzio, 4      E-mail:p.gargiulo a cineca.it  <mailto:p.gargiulo a cineca.it>
>
>     I-20090  Segrate (MI) - Italy
>     skype account: Paola Gargiulo
>     Progetto OpenAire e OpenAireplus - National Open Access Desk
>     http://www.openaire.eu
>     Progetto MedOAnet- Coordinatore per il National Task Force
>     http://www.medoanet.eu

PLEASE TAKE NOTE OF MY NEW  TELEPHONE NUMBER

Paola Gargiulo tel. +39-0226995-218   mobile +39 -328-9507128/