[Oa-italia] Elenco gold OA publishers

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Mer 28 Ago 2013 09:04:52 CEST

Purtroppo non c'è un elenco di editori OA "puri" certificati...
Ma per "puri" cosa intendi?
Ci sono editori OA serissimi, nel senso di veri editori OA come PloS per
capirci che però applicano modelli economici dove l'autore paga una fee...
O intendi per puri nel senso di "certificati"?
Di questo in realtà ci sarebbe estremo bisogno e non c'è nessuna lista - ad
oggi - che garantisca... ci sono editori che applicano modelli economici
che sono davvero bordeline.
Non è facile capire se l'editore che abbiamo di fronte, se ci si imbatte in
un editore minore o immesso da poco nel mercato, ci assicuri le garanzie di
qualità e serietà necessarie.
Ci sono stati esempi di comportamenti più che sconvenienti anche per
riviste e editori "certificati" dalla Open Access Scholarly Publishers
Association. Ora come avviene l'inserimento di detta lista??? I criteri???
Bollino qualità??? Liste??? (tipo quelle ANVUR???)
Ecco, voglio dire... non abbiamo strumenti ad oggi che ci possono dire se
una nuova rivista o un nuovo editore siano affidabili o offrano solo un
modello di business a fini di lucro.
Un editore noto e tradizionale, nel bene e nel male, lo si conosce, ma la
miriade, la costellazione di nuovi modelli economici editoriali che si
stanno imponendo nel mercato crea grande confusione. E questo non riguarda
"solo" l'OA, l'OA è solo un pretesto, viene in un certo senso
strumentalizzato per fare "nuova editoria" ...

Quello che esiste come strumento è l'esatto contrario, è la lista di Beall
degli editori predatori, ma Beall è stato denunciato per diffamazione...
guarda qua tre miei articoletti sull'argomento

Chi sorveglia gli editori predatori
http://www.unipd.it/ilbo/content/chi-sorveglia-gli-editori-predatori

Cause per diffamazione contro la libertà di espressione
http://www.unipd.it/ilbo/content/cause-diffamazione-contro-la-liberta-di-espressione

Vanity Press: Editoria a pagamento o nuovi modelli editoriali open access?
http://www.unipd.it/ilbo/content/vanity-press-editoria-pagamento-o-nuovi-modelli-editoriali-open-access

cari saluti a tutti
antonella

Il giorno 01 agosto 2013 11:12, Tessa Piazzini <tessa.piazzini a unifi.it> ha
scritto:

>  Cari tutti,
> a parte l'elenco fornito dalla Open Access Scholarly Publishers
> Association sapreste indicarmi dove posso trovare elenchi attendibili di
> editori gold OA puri?
> Ho già cercato su Sparc, Sparc Europe, Sherpa-Romeo.
> Grazie
>  <http://oaspa.org/>
>
> --
> Tessa Piazzini
> Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
> Biblioteca Biomedica http://www.sba.unifi.it/biomedica
> Università degli studi di Firenze
> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Università degli Studi di Padova
Via Anghinoni, 3
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Chi ha trascurato la propria educazione non sa fare uso della propria
libertà". Kant