[Oa-italia] ORCID

Mar 30 Ott 2012 11:21:57 CET

Enrico Francese ha scritto:
> [Chiedo scusa per eventuali cross-posting]
>
> Non mi sembra di avere letto in lista commenti sul lancio
> dell'iniziativa ORCID (Open Researcher and Contributor ID), fatta
> eccezione per l'annuncio dato due settimane fa dalla Ciber Newsletter.
> (http://cibernewsletter.caspur.it/?p=17025)

Le tematiche legate ad ORCID sono comuni a molte tipologie di
indentificativi persistenti. Quello che forse si avvicina maggiormente
ad ORCID e' il DOI commerciale, ma sembra che ORCID collabori anche con
DataCite che e' invece l'organizzazione no-profit lanciata a Londra nel
2009 che gestisce il DOI non commerciale.
Per essere utile e' necessario che ORCID si diffonda tra i ricercatori e
sia abbracciato dagli editori, dai produttori di database citazionali e
dalle istituzioni. Il pagamento della membership non aiuta la diffusione
del sistema.
Detto cio' e' un'ottima iniziativa ma non basta avere un progetto di
diffusione dal basso perche' si diffonda. Ci vogliono delle policy
nazionali ed io personalmente preferisco l'approccio olandese dove è
stato creato un ID nazionale per tutti gli autori:  il DAI
http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Author_Identification .

Detto cio' i diversi identificativi non sono mai in alternativa ma
possono essere utilizzati in combinazione, purche' ci sia poi un
registro che identifichi le equivalenze e li risolva. Il che pero' rende
il sistema ancora piu' complesso. Nel frattempo non possiamo che
informarci, informare ed attendere per vedere in che direzione si
muovono i ricercatori.

Saluti alla lista
Maria Cassella