[Oa-italia] OpenUniud

Mauro Guerrini mauro.guerrini a unifi.it
Ven 30 Nov 2012 08:39:50 CET

Cara Elena,

l'esperienza della VQR e l'abilitazione nazionale (sia per i concorrenti
sia, prima, per la formazione delle commissioni di concorso per noi
ordinari) ha dato consapevolezza a molti docenti del ruolo dei
repository. Molti, per la prima volta, hanno dovuto porsi il problema
dei diritto delle loro opere, come dici, e constatare che le opere
digitali contano; banalità per alcuni, scoperta per tanti. Il
caricamento dei file ha posto molti docenti nella necessità di prendere
atto che il mondo era cambiato. FLORE nasce anche da questa opportunità:
sfruttare U-Gov, che presenta ancora criticità, ma si è evoluto,
legandolo all'OA, ovvero chiedendo ai ricercatori solo di dichiarare
pubblico il proprio contributo. U-Gov negli ultimi mesi si è popolato
molto proprio per la VQR e l'abilitazione nazionale; ora si tratta di
convincere i docenti nei vantaggi dell'OA. Un cammino lungo, ma già avviato.

Ciao,
mauro

--
Prof. Mauro Guerrini
Università di Firenze

mauro.guerrini a unifi.it
guerrini.mauro a gmail.com

http://www.meri.unifi.it/CMpro-v-p-111.html

JLIS.it : Italian Journal of Library and Information Science = rivista italiana di biblioteconomia, archivistica e scienza dell'informazione: www.jlis.it

Clausola di Riservatezza

Questo messaggio e i suoi allegati sono confidenziali e sono rivolti esclusivamente alle persone elencate in indirizzo. Non è autorizzata la diffusione, copia, stampa o uso da parte di altri. Se avete ricevuto questo messaggio per errore siete pregati di eliminarlo insieme ai suoi allegati e di darne comunicazione al mittente (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196). Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail. Thanks.

Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.
Avant d'imprimer, pensez à l'environnement.
Consider the environment before printing this mail.