[Oa-italia] Digest di OA-Italia, Volume 74, Numero 3

massimiliano saccone mino_massi a yahoo.it
Ven 9 Nov 2012 10:26:51 CET

Cara Paola e cari tutti,
credo, personalmente, che l’Appello
dell’AIB al MIUR andrebbe esteso anche agli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), visto, che le
Biblioteche degli EPR collaborano fattivamente alle attività dell’AIB e, considerato,
soprattutto, che molti EPR (ISS, INFN, CNR, INGV, ecc.) con la sottoscrizione
della Berlin Declaration ,hanno aderito
formalmente ai principi dell'Open Access e sono attivamente impegnati, da anni,
a perseguire strategie ed azioni cooperative in questo ambito.
Ritengo
che sarebbe importante aggiungere, soprattutto, ai punti A, B e D della
proposta AIB anche gli EPR, quanto meno, quelli vigilati dal Ministero stesso.
Segnalo,
inoltre, che oltre ai così detti progetti, il MiUR finanzia anche l'attività di
ricerca istituzionale mediante finanziamento ordinario. A mio parere, sarebbe
opportuno che, indipendentemente, dalla tipologia dei finanziamenti, tutti i
risultati della ricerca finanziata/cofinanziata con fondi del MiUR fossero obbligatoriamente
depositati nei repository istituzionali. Si potrebbero contemplare delle
eccezioni unicamente in materia di 'ricerca libera', nel senso che il deposito
dei relativi risultati potrebbe essere non obbligatorio, ma potrebbe divenire tale
legandolo sia ai processi di valutazione dei prodotti della ricerca che, come
dice Roberto Caso,  alla definizione di specifiche
licenze d’uso, scelte dalle istituzioni, da far sottoscrivere ai ricercatori e,
ovviamente, alle policy istituzionali.
Un'altra
eccezione riguarda, ovviamente, i brevetti: potrebbero essere comunque
obbligatoriamente depositati negli archivi delle istituzioni, ma resi
accessibili in OA solo una volta svincolati dalla fruizione di royalty da parte
dell'autore e dell'istituzione che detiene il brevetto (una volta inattivo).
Mentre la “letteratura brevettuale” (cioè la parte di documentazione
brevettuale non coperta da vincoli ostativi) potrebbe essere opportunamente
resa accessibile, anche perché costituisce una fonte di dati per la costruzione
di diversi indicatori tra cui uno di tipo citazionale.
mio avviso, se siete d’accordo, questi punti andrebbero riformulati nel
seguente modo:
a)
che il MIUR renda obbligatorio per gli atenei e per gli enti pubblici di
ricerca, vigilati dal Ministero, rendere liberamente accessibili i risultati
della ricerca scientifica;
che
derivino da progetti e/o attività di ricerca finanziata da una o più amministrazioni
pubbliche;
b)
che il MIUR raccomandi ad ogni università italiana e ad ogni ente pubblico di
ricerca, vigilato dal Ministero, di creare e mantenere un deposito
istituzionale per l'archiviazione ad accesso aperto dei risultati della ricerca
scientifica;
d)
che si adottino degli incentivi economici per quelle università e per quegli
enti di ricerca che più efficacemente perseguono progetti di accesso aperto.

A presto,
Massimiliano Saccone