[Oa-italia] OA e politica

Paola Gargiulo paola.gargiulo a caspur.it
Mar 29 Maggio 2012 13:05:11 CEST

Cara Maddalena e cari tutti,

il documento "Atto di Indirizzo", purtroppo pero' non fa nessun
riferimento esplicito all'accesso aperto (se non ai dati pubblici) e
pertnato  non parla di disseminazione dei  risultati della ricerca  e di
accesso aperto ai dati della ricerca.
Credo che dovremmo fare presente al Ministero questa "ommissione"  e
pensavo di parlarne con il Gruppo OA-CRUI.

Praticamente quanto affermato piu' volte dalla Neelie Kroes, vice
presidente della Commissione e responsabile della Digital Agenda
sull'importanza dell'OA per l'innovazione tecnologica, per la ricerca e
per la societa' è stato totalmente ignorato, mentre nvece è presente
negli statuti di diversi atenei. Comunque ci pensera' il programma
Horizon 2020 a farlo diventare una norma appunto, ma questo non ci esime
da un maggiore impegno da parte nostra.

Da parte CASPUR, abbiamo piu' volte tentato nel passato di avere degli
interlocutori al ministero per via dei progetti europei OpenAire e
OpenAire Plus della cui disseminazione siamo responsabili, abbiamo
parlato, scritto, incontrato qualcuno al ministero, [dietro suggerimento
anche della Commissione Europea (Fusaro, Ramjoue), ma anche sulla base
dei contatti CASPUR], ma ogni volta  l'interlocutore  non era il
piu'adatto a farsi carico delle nostre richieste (sostegno di quanto
richiesto dall'EU) e ci dicevano che al momento non c'era nessuno che
poteva occuparsene ufficialmente.

Dopo la caduta del governo abbiamo pensato che nei primi mesi non fosse
opportuno chiedere di avere un incontro, ora il nuovo progetto MedOAnet
(http://www.medoanet.eu)  che ha lo scopo appunto di promuovere e
coordinare le attività e gli sforzi per affermare l'OA nei 6 paesi del
Mediterraneo prevede la costitutuzione  un National Task Force in cui
siano coinvolti in ciascun paese  i portatori di interesse per
identificare strategie precise affinché l'OA prenda piede.
Abbiamo gia' la conferma della disponibilità della CRUI-Gruppo OA, del
CNR e in questi giorni stiamo scrivendo agli altri interlocutori  (enti
finanziatori della ricerca, mondo editoriale) e sicuramente questa volta
vorremmo riuscire a trovare un delegato anche per il MIUR.

@ PierFranco:  a livello europeo, comprendo le tue osservazioni, vorrei
ribadire che da parte  della Commissione c'e' un grosso e costante
sforzo a promuovere non solo i dati pubblici, e quelli della ricerca
collegati alle pubblicazioni (vedi OpenAirPlus)  ma anche alle
pubblicazioni ad accesso aperto. Non c'e'  minore impegno sul'accesso ai
contenuti,  purtroppo  la presa che tutto questo ha sui ricercatori e
sugli organi di governo delle nostre università ed enti di ricerca e'
ancora molto  modesta. C'e' ancora molto lavoro da fare.

Paola