[Oa-italia] German National Bibliography as LOD under CC0

Franco Bungaro franco.bungaro a unito.it
Lun 30 Gen 2012 16:36:53 CET

> [...]
> dire automaticamente che siano anche riutilizzabili. Infatti non lo sono.
>

> La licenza CC0 e' quella relativa al pubblio dominio e riguarda il
> riutilizzo dei dati da parte di terzi.
>

> le licenze sottoscritte con il fornitore per servizi di vario tipo sono
> un altro aspetto, un contratto tra due parti. Se prevedono lo sviluppo
> di un servizio commerciale che ad esempio valorizzi i dati bibliografici
> non sono a mio avviso incompatibili con CC0 almeno non legalmente anche
> se poi dipende dal tipo di servizio e dal costo.

E quindi? Tutto vero ma che cosa succede se vuoi applicare CC 0 al database
che le biblioteche del tuo ateneo producono nel tempo usando la
catalogazione partecipata?

Nella relazione con la software house infine la disponibilità di export -
citata non da te ma da Elena - mi pare possa comunque essere soggetta a una
richiesta commerciale se l'azienda ritiene che la fornitura implica una
qualche attività che il contratto di gestione non copre.

> Maria Cassella

Franco Bungaro
Coordinatore Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Università degli Studi di Torino

tel +39 011-6705574
cell. 3204647614
website http://www.sba.unito.it/

----

Questo messaggio di posta elettronica  e gli eventuali allegati sono
suscettibili di contenere informazioni di carattere confidenziale
rivolte esclusivamente al destinatario. La diffusione, la
distribuzione o la riproduzione non possono avvenire che per esplicito
assenso scritto del mittente.
Se ricevete questo messaggio di posta elettronica per errore,
segnalatelo per cortesia immediatamente al mittente e distruggete
quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia.

"La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di
sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." (B.Russell)