[Oa-italia] Classics Research Network

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Sab 21 Gen 2012 18:26:47 CET

Cara Alessandra,
Come dice Maria, RePeC è un repository federato, una sorta di network,
mentre SSRN è anch'esop un network ma di fatto è un repository su
modello accentrato (come arXive ed E-LIS per capirci).
Solo che SSRN contiene anche papers ad accesso chiuso che vengono
venduti. E' un modello di business diverso dai tipici OA, ma comunque
interessante.
E' un modello ibrido in quanto lavora con partners tra i quali editori
e istituzioni in programmi che coinvolgono oltre 1.800 periodici
scientifici e istituzioni di ricerca che forniscono le informazioni
sulle novità in pubblicazione e accordano permessi per il deposito in
SSRN.
Essendo un repository a sé non ne "indicizza" altri, ma nemmeno RePeC
funziona così: RePeC raccoglie dai repository locali che aderiscono al
network.
In altri termini non è che SSRN indicizza ma è possibile aderire per
essere incluso.
Anche gli autori possono sottomettere i loro papers, ci sono requisiti
sul sito, ma devono essere stati pubblicati.

Mi riferivo alla classifica Ranking web of world repositories, dove
SSRN risulta al primo posto.

antonella de robbio

Il 20 gennaio 2012 14:46, Maria Cassella <maria.cassella a unito.it> ha scritto:

> non vorrei sbagliarmi ma credo proprio di no l'architettura di PePEc e'
> distribuita; quella di SSRN no, mi sembra abbia solo dei server mirror.
> ciao
> maria

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Università degli Studi di Padova
Via Anghinoni, 3
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Chi ha trascurato la propria educazione non sa fare uso della
propria libertà". Kant