[Oa-italia] Report su Elsevier Exane Paribas

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Mar 14 Feb 2012 13:33:00 CET

Per chi fosse interessato ho i due report di analisi finanziaria di
Sami Kassab (Exane Paribas): uno più lungo della fine del 2011 e uno
breve datato 2012. Il report di Kassab - che si occupa di analisi
finanziaria alla Exane (Paribas) - è stato l'origine dell'azione di
boicottaggio di Elsevier che in queste settimane è dilagata. La
protesta, capeggiata dai matematici,  ad oggi conta 5854
sottoscrittori di tutte le discipline e di tutto il mondo, ma
l'adesione sta divenendo massiccia, in particolare grazie all'uso di
social media da parte delle comunità e-science
http://thecostofknowledge.com/

Si tratta di un documento fondamentale per capire il segmento di
mercato dell'editoria scientifica e in particolare di Elsevier.
Ne parlano ovunque, nei blog, e su twitter sta imperversando la
ricerca del testo originale che ho semplicemente richiesto all'autore
il quale gentilmente è stato lieto di inviarmelo ;-)

Sami Kassab è molto interessato anche alle dinamiche del mercato
dell'editoria scientifica italiana, in particolare di alcuni segmenti
di nicchia come l'ambito giuridico. Penso che sia importante, non
tanto per l'Open Access, ma proprio per capire il posizionamento dei
vari stakeholder entro la catena di valore che i nostri output di
ricerca possono o non possono generare, dato l'attuale meccanismo
distorto.

Cari saluti
Antonella De Robbio

Antonella De Robbio
Coordinatore biblioteche del Polo Giuridico
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Universita' degli Studi di Padova
Via Anghinoni,
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555
skype:adr1958

""Coloro che non sanno imparare dalle riunioni
precedenti saranno condannati a ripeterle".
Massima di McKernan (dalle Leggi di Murphy)