[Oa-italia] Università di Firenze - Policy OA - Approvata dal Senato accademico

Mer 18 Apr 2012 08:54:51 CEST

Il 17/04/2012 14.30, Antonella De Robbio ha scritto:
> sorry,
>
> vedo ora la risposta delle colleghe LUISS che purtroppo confermano la
> ... ritirata...
> Ecco, questo è un chiaro esempio di come laddove una policy non è ben
> capita/compresa nella sua deliberazione da parte dell'organo che
> caratterizza l'ente, poi accadono questi incresciosi ripensamenti.
> Meglio quindi agire con cautela, e essere certi che chi ha approvato
> sia consapevole di quello che ha approvato nei vari organi, Senati, o
> Consigli vari...

questo e' imprescindibile certo. nelle grandi universita' la mia
esperienza e' che anche quando l'organo accademico deliberi in modo
consapevole non e' poi detto che i docenti siano davvero consapevoli di
cio' che comporta per loro una policy. La consapevolezza cominciano ad
averla quando si imbattono nel problema bisogna pubblicare, firmare un
contratto editoriale e allora cominciano i dubbi e' necessaria un'azione
di supporto, sarebbe quasi il caso che le grandi universita' si
dotassero di un ufficio per dirimere tutti i problemi e le questioni
derivanti dal copyright.

Sulle policy ho trovato interessante cio' che scrive la Swan nel
capitolo 8 del documento appena pubblicato dall'UNESCO
http://unesdoc.unesco.org/images/0021/002158/215863e.pdf .

saluti
mc