[Oa-italia] Impatto delle funder mandates sul deposito neirepository

Mer 11 Apr 2012 09:02:58 CEST

Il 10/04/2012 21.12, Elena Giglia ha scritto:

> l'editore di solito chiede cifre folli: 3000 $ per articolo.
> La stessa Telethon ci ha pensato per oltre un anno per decidere che poteva
> destinare l'1% del suo budget a coprire queste spese, che equivale al
> costo di un intero progetto.
> Non so quanti altri possano permetterselo, in Italia, con questi chiari di
> luna.

le cifre dichiarate da Telethon sono: 200.000 euro l'anno per sostenere
la policy delle quali 180.000 vanno a coprire il finanziamento alla
pubblicazione ad accesso aperto e 20.000 coprono i costi per il deposito
in UKPMC (pare si debbano calcolare anche quelli).
Le fondazioni possono permettersi di finanziare la gold road  e da
sempre anche Telethon sostiene che i costi di pubblicazione sono costi
di ricerca.

In generale comunque credo che il discorso se la Green sia piu' efficace
della Gold vada legato alla comunità di ricerca, alle sue pratiche nella
comunicazione scientifica, alle culture "epistemiche" di ogni comunità
scientifica. Oggi non ha senso parlare in generale di OA bisogna sempre
discuterne in relazione alle comunità di ricerca. Per la comunità
biomedica la Gold e' una strada molto pu' efficace della Green; se gli
editori offrono questa opzione vale la pena di sceglierla.

vedi:
VALENTINA COMBA, MARIALAURA VIGNOCCHI, /Scholarly communication and open
access: research communities and their publishing patterns/, Oslo,
satellite meeting n. 17: OpenAccess: the option for the future, 13th
August 2005 < http://eprints.rclis.org/handle/10760/7276>

e mio contributo alle Stelline 2012 su " *: Open Access, aspetti
comunicativi per le comunità di ricerca e sostenibilità economica a
medio e lungo termine" * la presentazione a' archiviata in E-LIS
http://eprints.rclis.org/handle/10760/16758#.T4UrjtnluVI .
Il paper dovrebbe essere disponibile a breve in formato elettronico in rete.

saluti alla lista
mc