[Oa-italia] Open Access to Dutch research stagnating

abianchi a unibg.it abianchi a unibg.it
Ven 6 Apr 2012 12:55:02 CEST

> concordo in pieno con Mauro
> aaa

Secondo l'orientamento unibg (staff IR e, più importante, prorettore alla
ricerca), se si parla di valutazione, almeno il deposito deve essere
obbligatorio.
Quanto all'accessibilità... ora che abbiamo terminato la prima "raccolta"
dei prodotti (2011) nel nostro IR, ci stiamo convincendo che la strada
migliore (o forse l'unica al momento praticabile dall'istituzione) è la
"spinta gentile" unita al passaparola tra i docenti. Teniamo presente che
tra quelli più giovani iniziano ad esserci coloro che si sono già
confrontati con l'OA per la tesi di dottorato.

Non credo nemmeno che il problema sia quello che viene definito "cattiva
gestione" degli IR, ovvero che possano entrarci contributi di vario
livello. Secondo me al contrario è un valore aggiunto che si possano
archiviare anche contributi semilavorati o non-mainstream (e magari
proprio per questo non pubblicati altrove). L'importante è distinguere:
separare le collezioni, fare versioning sui paper.

ale.bianchi

> Antonella De Robbio
> CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
> Università degli Studi di Padova
> Via Anghinoni, 3
> 35121 PADOVA (ITALY)
> ++ 39 049 8273654
> ++ 334 6960555
>
> ""Chi ha trascurato la propria educazione non sa fare uso della
> propria libertà". Kant

Alessandra Bianchi
Università degli studi di Bergamo
Amministratore Aisberg - Archivio istituzionale ad accesso aperto
dell'Università di Bergamo
via dei Caniana, 2
24127 - Bergamo
tel.: +39-035-2052548