[Oa-italia] L'universita' di Princetono delibera sull'OA

Nicola Cavalli ledi a internationalbookseller.com
Ven 30 Set 2011 11:00:12 CEST

Il 30/09/2011 10.25, Maria Cassella ha scritto:
> i modelli economici delle monografie OA sono essenzialmente tre:
>
> 1. il finanziamento istituzionale che nel caso delle monografie di
> ricerca nelle scienze umane e' praticamente la prassi, in questo caso
> la via dell'accesso aperto e' obbligatoria secondo me;
>
> 2. le sponsorizzazioni, monografie pubblicate come risultato di un
> progetto di ricerca anche in questo caso se il progetto e' finanziato
> con fondi pubblici la strada dell'OA e'
>
> 3. il modello OA + POD quello prevalente, il piu' diffuso. Credo che
> qui il problema sia la qualita' di cio' che viene pubblicato ovvero
> [...]

Cari,

noi di Ledizioni abbiamo una qualche esperienza e posso dire che nel
caso di editoria finanziata (casi 1 e 2), che credo essere comunque la
maggioranza per le monografie di ricerca in Italia (ma anche all'estero)
il problema principale è quello del controllo di qualità, ma l'Open
Access è una naturale conseguenza. Noi siamo infatti ben contenti di
farlo ed i risultati ci dicono che le pubblicazioni in Open Access
portano comunque beneficio anche all'editore (economicamente in modo
relativo, ma a livello di visibilità in modo più consistente).
Nel caso del digitale in OA e del cartaceo a pagamento (in modalità
print on demand o meno, caso 3) diciamo che molto difficilmente gli
incassi del cartaceo vanno a pagare il costo della pubblicazione, ma è
percorribile una strada mista fra finanziamento e gratuità (ossia un
minore finanziamento).

L'altro punto su cui noi siamo molto sensibili è l'entità del
finanziamento. Mi pare che alcuni modelli esteri di OA, così come i
finanziamenti richiesti in Italia (anche senza diffucione in OA!) siano
decisamente esosi.

A presto!

Nicola

Nicola Cavalli
Libreria Ledi Srl - International Bookseller
Ledizioni - LediPublishing
Tel +39-0245071824 - Fax +39-0242108107
Via Alamanni 11 - 20141 Milano ITalia
IVA - VAT n. IT04627080965