[Oa-italia] L'universita' di Princetono delibera sull'OA

Ven 30 Set 2011 10:25:32 CEST

Andrea Capaccioni ha scritto:
> Il tema posto da Mauro è interessante, anche se sull'argomento abbiamo
> posizioni diverse. Il libro ad accesso aperto ha dei costi di
> produzione che vanno necessariamente coperti (chi paga i redattori
> editoriali, i correttori, i grafici?) e pertanto è indispensabile
> pensare a modalità differenti di sostenibilità. Proverò a trattare
> questo tema durante il prossimo Congresso AIB.
> Un cordiale saluto
>

> Andrea Capaccioni

i modelli economici delle monografie OA sono essenzialmente tre:

1. il finanziamento istituzionale che nel caso delle monografie di
ricerca nelle scienze umane e' praticamente la prassi, in questo caso la
via dell'accesso aperto e' obbligatoria secondo me;

2. le sponsorizzazioni, monografie pubblicate come risultato di un
progetto di ricerca anche in questo caso se il progetto e' finanziato
con fondi pubblici la strada dell'OA e'

3. il modello OA + POD quello prevalente, il piu' diffuso. Credo che qui
il problema sia la qualita' di cio' che viene pubblicato ovvero credo
che sia un modello che puo' funzionare solo se la qualita' della
monografia e' tale da essere ampiamente scaricata, letta ed acquistata.

Qui l'esperienza di qualche editore potrebbe forse illuminarci di piu' ;
molti pero' per sostenere il modello ricorrrono nuovamente alla sinergia
con il pubblico.

saluti
mc

--