[Oa-italia] L'UNESCO lancia il Global Open Access Portal

Ven 4 Nov 2011 08:50:12 CET

Ilaria Fava ha scritto:
> Cari colleghi,
>
> vi informo che l'UNESCO ha pubblicato il 01 novembre 2011 il Global
> Open Access Portal (GOAP), portale che ha lo scopo di presentare l'OA
> nel mondo. GOAP raccoglie informazioni sull'OA in 148 paesi e link a
> oltre 2000 iniziative e progetti negli stati membri.
>

> Lo sviluppo di GOAP è finanziato dai governi di Colombia, Danimarca,
> Norvegia, Stati Uniti.
>

> Segnalo inoltre, tra le varie sezioni, il repertorio degli archivi aperti tematici e disciplinari
> [...]
mi sembra che non sia un nuovo repertorio, del quale forse non si
sentiva il bisogno dal momento che en esistono gia' due, ma che i dati
vengano per lo piu' raccolti da OpenDOAR (che viene citato come DOAR!).
Sui repertori di archivi sarebbe il caso ne esistesse uno completo
invece ci sono molte sovrapposizioni tra OpenDOAR e ROAR, ma anche
registrazioni uniche nel primo e nel secondo, almeno cosi' era fino a
pochi mesi fa.
Credo che utilizzare un wiki per la crezione del portale avrebbe dato
risultati migliori; penso all'esperienza di OAD che e' davvero una
risorsa di reference straordinaria sull'OA. Forse l'OA ha bisogno ora di
progetti di altro tipo, piu' innovativi piu' che di portali informativi.

E' solo una mia opinione naturalmente magari sbaglio.

saluti alla lista
mc