[Oa-italia] DigCurV survey: Training Needs in Digital Curation

Chiara Cirinnā cirinna a rinascimento-digitale.it
Mer 6 Lug 2011 15:51:08 CEST


Caro collega,
con la presente vorremmo invitarla a partecipare ad un survey che indaga i requisiti della formazione per il personale che si occupa di digital preservation e digital curation in Europa e a livello internazionale. Il survey č gestito dalla Goettingen State and University Library tedesca nell’ambito del progetto “Digital Curator Vocational Education Europe” (DigCurV). 

DigCurV č un progetto finanziato dal programma Leonardo da Vinci della Comunitā Europea e riunisce organizzazioni da tutta Europa, Canada e USA. L’Italia č rappresentata nel progetto dalla Fondazione Rinascimento Digitale.

DigCurV (www.digcur-education.org) intende sostenere e migliorare la formazione professionale dei digital curators sviluppando un curriculum ed un framework internazionale per la formazione, come risposta alla domanda crescente di personale con le competenze necessarie alla gestione a lungo termine delle risorse digitali nelle istituzioni culturali. Attualmente stiamo conducendo una ricerca per analizzare sia le opportunitā formative sia i requisiti della formazione nel settore, per sviluppare un curriculum appropriato.

Invitiamo i manager, il personale operativo e gli esperti in digital curation a partecipare al survey. Il vostro input sarā di grande aiuto per lo sviluppo del curriculum formativo ed apprezziamo il tempo che dedicherete a sostenere questa ricerca.

Il survey si trova all’indirizzo http://www.surveygizmo.com/s3/544426/DigCurV-Survey-on-Training-Needs e richiede circa 15 minuti.

Vi preghiamo di rispondere al survey entro il 7 Agosto.


Cordiali saluti,

Chiara Cirinnā

Per qualunque richiesta informative sul survey, potete scrivere (in Inglese o Tedesco) a:
Claudia Engelhardt o Stefan Strathmann
Research and Development Department (RDD)
Goettingen State and University Library 
Georg August Universitaet Goettingen
Germany
claudia.engelhardt a sub.uni-goettingen.de o
strathmann a sub.uni-goettingen.de

Se avete domande sul progetto, contattate:
Chiara Cirinnā, cirinna a rinascimento-digitale.it


Il survey č anonimo. Le persone che risponderanno non saranno identificate nei risultati, che saranno utilizzati solo per gli scopi del survey o ricerche future su argomenti relativi alla formazione sulla digital preservation; i dati saranno trattati in modo confidenziale.



============================================
Chiara Cirinnā 
Project Manager
Fondazione Rinascimento Digitale 
Nuove Tecnologie per i Beni Culturali 
+39 347 8364988 
www.rinascimento-digitale.it 
============================================



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20110706/6959781f/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia