[Oa-italia] Il meglio dell'Open Access 2010 (secondo Peter Suber)

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Mer 5 Gen 2011 11:22:16 CET

Mauro,

quello che dici è verissimo, c'è davvero tanta avversione verso l'OA
non solo tra i tuoi colleghi, ma anche tra i miei (i bibliotecari).
Spesso peraltro non è un'avversione palese, ma sottesa, non esplicitata.
Per questa ragione dovremmo riflettere sulle 10 cose peggiori dell'OA
nel corso del 2010 e capire quali sono le motivazioni di fondo e di
superficie anti-OA.
Dobbiamo capire le ragioni (vere e presunte) per poterle combattere.
Dobbiamo essere noi i primi a porci delle domande.
La teoria economica di Houghton va esplorata e capita profondamente e
con essa anche le teorie del fronte contrario.
Come ho avuto modo di dire più volte il problema dei diritti è un
falso problema, o meglio i diritti vanno gestiti e va insegnato come
gestirli, ma occorre giocare la partita sul fronte dell'analisi
economica di pari passo con la spinosa questione della valutazione.

Antonella (versione befana)

Il 04 gennaio 2011 19:26, Mauro Guerrini
<guerrini.mauro a fastwebnet.it> ha scritto:
> Il punto
>
> 6.  Sette policies di deposito libero negli archivi istituzionali in 38
> istituzioni: per aver riconosciuto il valore dell’accesso libero oltre a
> quello gratuito, e per aver sperimentato dove e in che modo questo tipo di
> politica può avere successo, e per aver spinto gli organi direttivi a
> supportare e diffondere l’idea.
>
> è certamente il più difficile da far passare in Italia: sto sperimentandolo!
> Non credevo che esistesse tanta avversione all'OA fra i colleghi.
>
> Cari saluti,
> Mauro Guerrini

> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Universita' degli Studi di Padova
Via Anghinoni,
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Coloro che non sanno imparare dalle riunioni
precedenti saranno condannati a ripeterle".
Massima di McKernan (dalle Leggi di Murphy)