[Oa-italia] consulenza per nuove schede loginmiur

Alessandra Bianchi alessandra.bianchi a unibg.it
Lun 12 Dic 2011 09:43:54 CET

Gentili colleghi,

immagino che per la VQR ci troviamo tutti a dover rispondere alle
domande dei nostri docenti...
non so se sono l'unica per cui le FAQ e le linee guida CINECA non sono
sufficienti a derimere tutti i dubbi.
Sui punti più urgenti ho provato a chiedere all'ANVUR, ma non sempre
ottengo risposte utili.
A titolo di esempio:

Oggetto: per la scelta della pubblicazione di accompagnamento per software

Buon giorno,

un nostro docente chiede se può allegare a un software la documentazione
tecnica del software stesso, ove essa sia "pubblicazione", ovvero pdf
pubblicamente disponibile.

In effetti la documentazione tecnica è molto più adeguata per descrivere
un software di quanto possa essere la più tecnica delle pubblicazioni
"classiche" (articoli, contributi in Atti, ...).

  In alternativa può presentare un articolo o un contributo in
Proceedings, che però sono meno utili per la valutazione, perchè meno
dettagliati.

  Quale la scelta migliore?

Gentilissima,

secondo il Bando della VQR, la presentazione di un Software richiede che
esista "pubblicazione atta a consentirne adeguata valutazione".
Quindi occorre presentare la pubblicazione, e che questa contenga una
adeguata descrizione del prodotto.

Si tratta + in generale di stabilire il tipo di pubblicazione da
allegare alle tipologie di prodotti facenti parte della classica "Altro"
(Composizione... Software)... dove il "prodotto" è qualcosa di diverso
da ciò che si allega.

Altre questioni che stanno saltando fuori in questi primissimi giorni
riguardano:
- scelta del "formato" (non ripetibile), in caso di riviste cartaceo +
online
- ammissiblità traduzione da lingua non SAE, però senza apparato di
note/saggio introduttivo
- codici ISI e scopus a livello di articolo
- codice ERC
- ... tutto ciò che riguarda la procedura di acquisizione e invio del
testo pieno.

I docenti mi fanno anche notare che le nuove schede non comprendono
tutti i campi per le info specificate per la VQR (ad esempio: campi "a
spunta" per indicazione presenza coautore estero, ...) e che all'atto
del caricamento del pdf non viene proposta l'accettazione di alcun
Regolamento.
Io rispondo che questi dati integrativi saranno da aggiungere più
avanti, che CINECA fornirà sicuramente un'interfaccia apposita per le
pubblicazioni ammesse alla VQR, presumibilmente dopo la pubblicazione
dei criteri dei singoli GEV il 31/1/2012...

Riguardo a ciò che più interessa la lista: vi segnalo che l'unica
risposta ANVUR veramente "netta" che ho ricevuto riguarda purtroppo
(purtroppo per la possibilità di ripubblicazione OA nell'IR!!!) la
possibilità di allegare l'author's postprint invece che la versione
editoriale:

In una versione precedente delle FAQ VQR avevo trovato riferimento alla
possibilità di utilizzare, come full text, una a scelta delle seguenti
versioni:
·versione dell'editore
·"author's postprint", ovvero il manoscritto finale dell'Autore, che
riflette le modifiche dovute alla peer review.

Mi confermate che è ancora valida questa opzione?
No, si trattava di una FAQ del VQR 2004-2008.

Che peccato!

Visto che probabilmente stiamo tutti affrontando problemi simili, cosa
ne direste di mettere in comune le nostre esperienze?
ale.bianchi

--
Alessandra Bianchi
Università degli studi di Bergamo