[Oa-italia] Progressi per Clausole sull'accesso aperto neglistatuti di ateneo

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Gio 7 Apr 2011 10:25:47 CEST

caro Roberto

come fatto presente in precedenza, anche secondo me risulta "stonato"
o meglio ridondante aggiungere la frase in questione in quanto il
rispetto dei diritti è implicito nelle questioni OA e aggiungerla può
generare l'idea che l'OA non rispetti in pieno i diritti, o meglio che
si possa attuare solo qualora i diritti sono rispettati.
E' una differenza sottile, ma pesa.
La frase ultima che era circolata
"sarebbero stati definiti con apposito regolamento, nel rispetto della
legislazione in materia di tutela, accesso e valorizzazione del
patrimonio culturale, nonché dei diritti di proprietà intellettuale,
riservatezza e protezione dei dati".
era stata pensata da Rosa Maiello e non da Roberto Caso, se non
ricordo male, per motivi di cautela e per rendere la formula più soft.
Ma Roberto Caso se ci legge può rispondere in proposito.
A mio avviso la seconda parte della frase la ritengo non pertinente e
fuorviante, proprio perché devia, non alleggerisce, ma fornisce un
taglio diverso alla formula nella sua interezza.
Dobbiamo far passare l'OA e non è in questa sede che sta a noi
preoccuparci della privacy (dentro l'OA) o della tutela dei beni
(culturali). Stiamo parlando di produzioni intellellettuali che devono
essere disseminate e l'OA prevede nei suoi meccanismi tutte le
protezioni in termini di tutela dei diritti e del rispetto della
privacy (...)

ciao antonella

Il 06 aprile 2011 17:08, roberto delle donne <delledon a libero.it> ha scritto:
> Cara Alessandra Bianchi,
>
> nell’ambito del gruppo Open Access della CRUI, proposi il 2 gennaio scorso,
> insieme con Mauro Guerrini e sentita Rosa Maiello, la formula di principio,
> che è stata poi sostanzialmente fatta propria dall’università di Bergamo.
> Nella successiva discussione in lista CRUI, per impulso di Roberto Caso, è
> emersa la necessità di strutturare l’articolo in almeno un secondo comma per
> chiarire che le modalità per il deposito nell'archivio istituzionale e la
> comunicazione al pubblico dei prodotti delle ricerche svolte nell'Ateneo
> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Universita' degli Studi di Padova
Via Anghinoni,
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Coloro che non sanno imparare dalle riunioni
precedenti saranno condannati a ripeterle".
Massima di McKernan (dalle Leggi di Murphy)