[Oa-italia] Autority control negli Institutional Repositories: articolo da Cataloging & Classification Quarterly (June 2010)

Mauro Guerrini guerrini.mauro a fastwebnet.it
Gio 27 Maggio 2010 00:04:34 CEST

CCQ continua a pubblicare saggi sul medesimo tema e ciò corrobora quanto
scritto anche su questa lista da tempo: i repositories stanno superando
la fase pionieristica dell'immissione "non controllata" dei metadati,
soprattutto nominali e semantici, e stanno acquisendo il linguaggio
documentario della catalogazione (l'aspetto più intellettuale del lavoro
bibliotecario), in una forma leggera, ma sempre un linguaggio
controllato, ovvero convenzionale, frutto di un lungo lavoro pratico e
teorico, che richiede competenza e rifiuta l'improvvisazione. Questo
passaggio non è casuale e non snatura la struttura originaria dei
repositories; al contrario, la evolve per favorire una interrogabilità
sempre più mirata, diretta, circoscritta, precisa (aboutness). La
qualità dei metadati è pertanto determinante ad assicurare la qualità
strutturale dei repository ed essi, come i cataloghi, dovrebbero essere
sottoposti a continuo monitoraggio per correggere errori e introdurre
sempre nuove migliorie a vantaggio degli utenti. Si potrebbe dire, con
Ranganathan, che anche il repository "is a growing organism". Mi piace
citare le parole di Roberto Delle Donne a conclusione del suo saggio in
"Gli archivi istituzionali" (Editrice Bibliografica, 2010, p. 149-150)
perché colgono pienamente il significato di questa necessaria
prospettiva di qualità:

"Appare quindi sempre più indispensabile abbandonare l’antica utopia di
una catalogazione automatica dei documenti, realizzata “al momento della
[loro] indicizzazione da parte di strumenti di ricerca appositamente
predisposti per interpretarli”; allo stesso modo, alla credenza nelle
virtù risolutive
dell’autoarchiviazione da parte degli autori, va sostituita la
consapevolezza che il metadato di qualità è il risultato di un lavoro
comune nel quale intervengono, in fasi diverse, l’autore, che al momento
del deposito diventa anche il primo produttore del record bibliografi
co, e il bibliotecario, che ne verifica la conformità ai principi e alle
regole di catalogazione internazionali. Solo in tal modo i contributi
scientifici depositati negli archivi aperti diverranno davvero
accessibili e potranno essere effettivamente ritrovati e utilizzati dai
ricercatori in tutto il mondo".

Saluti,
Mauro Guerrini

Pierfranco Minsenti ha scritto:
> Buongiorno,
>
> segnalo alla lista la pubblicazione dell'articolo:
>
> Birrell, Duncan, Gordon Dunsire, and Kathleen Menzies. 2010. Match
> Point: Duplication and the Scholarly Record: The Online Catalogue and
> Repository Interoperability Study (OCRIS), and Its Findings on
> Duplication and Authority Control in OPACs and IRs. Cataloging &
> Classification Quarterly 48, no. 5: 377. doi:10.1080/01639371003738723
> <http://dx.doi.org/10.1080/01639371003738723>.
> http://www.informaworld.com/10.1080/01639371003738723.
>
> L'artic

> [...]

Prof. Mauro Guerrini
Università di Firenze
Dipartimento Medioevo e Rinascimento
Piazza Brunelleschi 4
50121 Firenze - Italia

guerrini.mauro a fastwebnet.it
mauro.guerrini a unifi.it
presidenza a aib.it
http://www.meri.unifi.it/CMpro-v-p-111.html

Clausola di Riservatezza

Questo messaggio e i suoi allegati sono confidenziali e sono rivolti esclusivamente alle persone elencate in indirizzo. Non è autorizzata la diffusione, copia, stampa o uso da parte di altri. Se avete ricevuto questo messaggio per errore siete pregati di eliminarlo insieme ai suoi allegati e di darne comunicazione al mittente (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196). Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail. Thanks.

Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.
Avant d'imprimer, pensez à l'environnement.
Consider the environment before printing this mail.