Fw: [Oa-italia] Pubblicato libro di Mauro Guerrini sugliarchiviistituzionali

Mauro Guerrini guerrini.mauro a fastwebnet.it
Mar 16 Mar 2010 19:30:33 CET

Cari tutti,

rientro da una giornata pesante e scusate se il mio pensiero non sarà
lucido.

Il 12 marzo scorso, al Convegno delle Stelline di Milano, Michele Costa,
al termine della conversazione su "Gli archivi istituzionali", gestita
con grande efficacia e maestria da Paola Gargiulo, ha annunciato che nei
prossimi giorni la Editrice Bibliografica, di cui è amministratore
delegato, pubblicherà open access il primo capitolo del libro e da tre
mesi a un anno l'intero volume. Non è un traguardo da poco, se la prima
risposta alla mia richiesta fu "non se ne parla neppure"! :-)
Determinazione e pazienza!
Seconda notizia: nell'ultimo Consiglio di Dipartimento di studi sul
Medioevo e il Rinascimento dell'Università di Firenze, a cui afferisco,
abbiamo parlato della valutazione della ricerca; ho introdotto il tema
dell'OA e degli IR. I colleghi non erano a conoscenza del tema, eccetto
uno (peraltro bene). Al termine della discussione il Direttore si è
impegnato a promuovere una giornata dedicata all'OA entro giugno,
invitando tutti i colleghi della Facoltà di lettere. Sto già pensando a
preparare le slides dell'incontro. Antonella De Robbio mi ha suggerito
alcune ipotesi e sono grato in anticipo a chiunque vorrà inviarmi
suggerimenti. Ho pensato di utilizzare le conclusioni del libro "Gli
archivi istituzionali" che riprendono e fanno proprie le posizioni del
prof. Robert Darnton (su cui ho saputo proprio in questi giorni notizie
molto istruttive sulla sua vita personale, che corroborano quanto
pensassi di lui e della sua forte carica etica).

Un caro saluto a tutti,

Mauro Guerrini

>>> Saluti

--