[Oa-italia] [Fwd: Alma Swan: The OA citation advantage: Studies and results to date]

Mauro Guerrini guerrini.mauro a fastwebnet.it
Dom 14 Mar 2010 08:44:08 CET

Non metto in dubbio che questo sia un comportamento assai diffuso: mi
chiedo se ciò non sia solo la prosecuzione di quella superficialità che
ha sempre contraddistinto il dilettante. Uno studioso professionale
dovrebbe avere un approccio assai diverso: lo studio, si sa, richiede
tempo, capacità di indagine e di selezione, riflessione, condivisione,
etc. Non tutto è a portata di mano e, almeno, in passato ciò che era
considerato prezioso era ben tutelato. La velocità e il pressapochismo,
insomma, non sono mai una buona compagnia, anche in epoca contemporanea
e anche con l'OA.
Ciao, Mauro

Maria Cassella ha scritto:

> Alma Swan: The OA citation advantage: Studies and results to date
> Da:
> Stevan Harnad <amsciforum a gmail.com>
> Data:
> Tue, 9 Mar 2010 20:44:09 EST
> A:
> liblicense-l a lists.yale.edu
>
> A:
> liblicense-l a lists.yale.edu
>

>      ** Cross-Posted **
>
> [Note added by SH: These data are derived from Dr. Steve
> Hitchcock's bibliography of studies on the effect of open access
> and downloads ('hits') on citation impact. They are now ripe for
> [...]

Prof. Mauro Guerrini
Università di Firenze
Dipartimento Medioevo e Rinascimento
Piazza Brunelleschi 4