[Oa-italia] PMC e PMC Canada: quali le differenze?

Gio 28 Gen 2010 14:41:23 CET

Tessa Piazzini ha scritto:
> Scusate la domanda stupida, ma non ho ben capito una cosa: PMC Canada
> (così come PMC UK) sono semplici mirror di PMC US o mettono a
> disposizione anche altro materiale, per es. quello di enti scientifici
> pubblici o meno che hanno attuato dei mandati specifici sulla
> falsariga di quello del NIH?
> Grazie
>
> Tessa Piazzini
> Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
> Biblioteca Biomedica
> Università degli studi di Firenze
> V.le Morgagni 85
PMC Canada nasce allo scopo di sostenere la policy di obbligo a
depositare dei Canadian Institutes of Health Research (CIHR)
http://www.cihr-irsc.gc.ca/e/32005.html che prevede dal primo gennaio
2008 l’obbligo di deposito per i lavori finanziati dal CIHR entro sei
mesi dalla loro pubblicazione.
Se poi un ricercatore canadese vuole scegliere di archiviare il suo
lavoro in PMC US credo possa farlo comunque. La domanda è molto
pertinente. La mia risposta solo parziale.
saluti
mc