[Oa-italia] italian paid open access

Alessandra Bianchi alessandra.bianchi a unibg.it
Ven 26 Feb 2010 11:35:20 CET

Gentili colleghe,

vi sottopongo un caso emblematico.
Una nostra docente vorrebbe depositare ad accesso aperto la versione
referata di un articolo già pubblicato su una rivista italiana.
Come di prassi in questi casi, le chiedo di contattare l'editore, che
per tutta risposta la rimanda ad una pagina del proprio sito,
che contiene l '"Open Access Option" (fino a quel momento sconosciuta
alla nostra autrice) consistente nel pagamento di 1.750,00 euro per
articolo, esclusi eventuali additional fees applicabili!

La nostra docente non vuole demordere (sono parole sue) e mi chiede come
fare per rendere comunque disponibile il testo dell'articolo.
Mi sembra altamente improbabile che l'editore possa, in seconda istanza,
concedere il deposito di una versione diversa dell'articolo.
L'idea sarebbe quindi di aggiungere ai metadati una nota di contatto con
l'autore per la richiesta di una copia, una sorta di "fair use button"
testuale.

Vedo tra l'altro che questa opzione è quella scelta dalle policy della
LUISS di recente pubblicazione:

In ogni caso, i metadati bibliografici saranno immediatamente
accessibili e sarà
possibile ad ognuno, mediante un apposito pulsante, fare richiesta del
testo all'autore
(http://openaccess.eprints.org/index.php?/archives/274-guid.html).

Purtroppo nel DSpace (perlomeno nel nostro) non c'è il bottone... vorrei
sapere se la soluzione "nota di contatto" vi sembra buona e se qualcuno
di voi l'ha già implementata nel proprio archivio.

grazie,
ale.b

P.S.: su questo editore "signore dei Sith" c'è un articolo interessante
di Claudio Giunta <http://www.claudiogiunta.it/>, pubblicato sulla
Rivista dei Libri <http://www.larivistadeilibri.it/2010/02/giunta.html>
di questo mese:
Quanto (ci) costa l'editoria accademica?

--
Alessandra Bianchi
Università degli studi di Bergamo