[Oa-italia] novità per le tesi di dottorato

Marialaura Vignocchi vignocchi a cib.unibo.it
Mar 27 Apr 2010 10:04:46 CEST

Ecco un breve resoconto del seminario "Magazzini Digitali:
un'infrastruttura per la conservazione permanente"

Venerdì 23 aprile presso la Biblioteca Marciana di Venezia si è tenuto
un interessante seminario dedicato alla presentazione del progetto
Magazzini Digitali promosso dalle Biblioteche Nazionali Centrali di Roma
e Firenze e la Biblioteca Nazionale Marciana in collaborazione con la
Fondazione Rinascimento Digitale di Firenze.
Il progetto, volto all'implementazione di un'infrastruttura  nazionale
per la conservazione permanente delle risorse digitali, in particolare
quelle diffuse tramite reti informatiche, ha utilizzato le tesi di
dottorato di ricerca di alcune università italiane come oggetto di una
prima attività di sperimentazione.
La tavola rotonda, del pomeriggio interamente dedicata al trattamento
delle tesi di dottorato, ha messo a fuoco in particolare:
- le istruzioni realtive alla procedura di deposito legale via harvestig
automatico, ormai a regime per le università italiane che ne facciano
richiesta alle Biblioteche Nazionali Centrali (http://depositolegale.it);
- la catalogazione delle tesi di dottorato di ricerca nell'Indice SBN
attraverso riversamento automatico dei metadati (in corso di
realizzazione) in collaborazione con l'ICCU;
- la posizione degli archivisti relativa alla conservazione sostitutiva
e alla conservazione nativa;
- i formati dei file più adatti alla conservazione;
- le esperienze delle Università Venete e dell'Università di Bologna.

saluti, m.v.

Marialaura Vignocchi
Resp. Tecnico Alma-DL
Alma Mater Studiorum Digital Library