[Oa-italia] OA - Presentazione - 11 maggio

Rossana Morriello rossana.morriello a unive.it
Gio 22 Apr 2010 17:05:56 CEST

Complimenti Mauro!
Il "risparmio economico" da sottolineare in un ambito accademico come
quello descritto da Mauro credo debba essere proprio quello comparato
alla spesa enorme che un ateneo come quello fiorentino sostiene per
abbonamenti a periodici e altri documenti elettronici di editori
commerciali.

Peraltro anche questo tipo di lavoro genera costi notevoli, non solo in
senso stretto per la sottoscrizione delle licenze ma anche dal punto di
vista del personale impiegato nei consorzi per la contrattazione con gli
editori, per la gestione dei portali e vari strumenti di accesso e cosi'
via. Non mi sembra sia proprio "tu-clicca-al-resto-ci-pensiamo-noi" o
meglio per far si' che l'utente possa cliccare senza pensare a nulla,
c'e' dietro comunque un bel lavoro da parte dei bibliotecari oltre che
una bella spesa da parte dell'ateneo.
Per quanto i costi legati alla gestione di un archivio aperto possano
essere alti, non lo saranno mai quanto quelli legati all'acquisizione e
gestione delle risorse di editori commerciali.

Certo non si puo' dire per ora che l'open access possa sostituire
completamente l'acquisizione di riviste commerciali, ma la strada e'
senz'altro da percorrere se in prospettiva si vuole cercare almeno di
intaccare il potere dei grossi colossi commerciali.

Saluti
Rossana Morriello