[Oa-italia] Europeana e' ancora vuota...

Lun 7 Set 2009 16:27:14 CEST

livia castelli ha scritto:
> Scusate l'ignoranza: c'è scritto da qualche parte (avente valore
> legale) se Google si impegna a dare l'accesso gratuito ora e in futuro
> a tutto ciò che digitalizza? O a far sì che lo possa dare
> eventualmente la biblioteca proprietaria dell'esemplare digitalizzato?
> Grazie
Cara Livia,
quando ho letto il Google Settlement ricordo di avere anche letto che le
biblioteche pubbliche e accademiche negli Stati Uniti avrebbero goduto
di un accesso aperto al materiale digitalizzato su un *PC ogni 10.000
FTE (un po' poco ma meglio di niente).*
Ogni biblioteca puo' quindi scegliere di pagare una Institutional
Subscription e avere accesso a tutto il materiale digitalizzato  o ad
una parte di esso da tutto il campus.
Per cio' che riguarda le biblioteche che partecipano al progetto non
saprei dirti.
Cfr sul primo punto p. 7 e 8 di quest'ottima guida all'accordo rivolta
ai bibliotecari dell'ALA e dell' ARL
http://www.arl.org/bm~doc/google-settlement-13nov08.pdf .
La guida è di novembre 2008.
saluti