[Oa-italia] nuova release SHERPA/RoMEO

Marzia Bonecchi marzia.bonecchi a unimi.it
Mer 28 Ott 2009 16:06:53 CET

Buongiorno a tutti.

Non ho visto passare la notizia in lista, pertanto segnalo a beneficio di chi non fosse al corrente.

Qualche giorno fa e` stato rilasciato ( http://www.sherpa.ac.uk/news/romeo09.html ) un aggiornamento del servizio SHERPA/RoMEO.
I miglioramenti mi sembrano notevoli e comprendono:

- indicazione sul permesso di archiviare il PDF dell'editore ora visibile come voce a se' stante, separata da Author's post-print;

- vista a tabella delle liste di scorrimento degli editori;

- copertura di un maggior numero di riviste;

- ricerca tramite titolo abbreviato della rivista e ISSN elettronico;

- filtro per verificare la compatibilita` rispetto al mandato dell'ente finanziatore.

Segnalo, per curiosita`,  anche i risultati del concorso "Haiku for The Spirit of Open Access"
http://www.sherpa.ac.uk/guidance/Haiku.html

Cordiali saluti

Marzia Bonecchi
Dipartimento di Matematica