[Oa-italia] OAIster in OCLC

Giulio Blasi blasi a horizons.it
Gio 26 Nov 2009 12:57:51 CET

Aggiuno una considerazione a quanto scritto da Susanna (e che condivido
appieno): il problema dell'usabilità dei record Oaister nel contesto di un
OPAC come WorldCat.

Le tipologie multimediali sul motore Oaister non corrispondono alle
tipologie di contenuti su WorldCat: quando cerchi un audio su Oaister sei
certo di trovare file audio digitalizzati disponibili in accesso aperto in
rete; quando cerchi la stessa cosa su WorldCat i risultati della ricerca ti
daranno al 99,99% materiale musicale analogico. Su Oaister avevo trovato
(esempio) un audiolibro free sulla teoria della relatività di Einstein:
contate quanti minuti vi servono per localizzarlo con OCLC e poi mi dite...

In sostanza il materiale di Oaister finisce in un blob di metadati che rende
(al momento) impossibile filtrare i soli record provenienti dagli IR. Per
risolvere questo problema di usabilità OCLC dovrà rendere possibile un
filtro sui contenuti ex Oaister: cioè dovrà *isolare* quei metadati per
renderli utilizzabili dagli utenti di WorldCat.

Salvo prodotti specifici progettati per il digitale (penso ai cugini
digitali di Aleph), ho dei serissimi dubbi sul fatto che gli OPAC
(soprattutto quelli che circolano in Italia) siano la sede adatta per
gestire in modo usabile i metadati degli IR.

Giulio Blasi
Horizons Unlimited srl
via Cignani, 66 - 40128 Bologna (ITALY)
tel. 051-370887 | fax. 051-4157636