[Oa-italia] Copyright delle Tesi di laurea

Silvana Mangiaracina mangiaracina a area.bo.cnr.it
Lun 2 Feb 2009 15:23:37 CET

Ringrazio tutti coloro che mi stanno rispondendo.

La mia domanda pero' e' riferita specificamente alle tesi di laurea, non
a quelle di dottorato.

Credo infatti che ci siano delle differenze normative. Per le tesi di
dottorato occorre tener conto del regolamento istitutivo del dottorato
di ricerca e circolari successive. Mentre per le tesi di laurea il
riferimento normativo (mi pare) sia solo la legge DA 633/1941.

Cio' mi pare confermato dall'articolo di Antonella De Robbio, che ho
riletto grazie alla segnalazione di Luisa Schiavone, e il fatto che
esistesse un sito commerciale per pubblicare la propria tesi online (e
far anche pagare la consultazione) mi sembra ulteriore conferma che il
laureato puo' pubblicare la propria tesi dove vuole, soprattutto se
trattasi di un archivio OA (senza marchi, brevetti o altro).

Probabilmente sarebbe opportuno (ma non obbligatorio) da parte del
laureato dare comunicazione della pubblicazione nell'archivio anche alla
propria universita'. Ma come fare in concreto? A chi dovrebbe rivolgersi
il laureato?

ciao
Silvana