[Oa-italia] Persistent identifiers - NBN (National Bibliographic Number)

massimiliano saccone mino_massi a yahoo.it
Gio 25 Set 2008 14:48:12 CEST


Vi giro questo aggiornamento, fornito da Maurizio Lunghi direttore scientifico della Fondazione Rinascimento Digitale, sui recenti sviluppi dell'identificatore persistente NBN che prevede tra l'altro la creazione di un registro centrale dei 'persistent identifiers' delle risorse digitali su Internet.

 

Carissimi,

ho il piacere di comunicarvi che settimana prossima parteciperņ ad una importante conferenza sulla digital preservation, iPRES 2008 29-30 Sept. London (http://www.bl.uk/ipres2008/index.html), dove, unico italiano fra i tanti speaker, presenterņ i primi passi del nostro progetto National Bibliography Number (NBN) per un registro di 'persistent identifiers' delle risorse digitali su Internet. [http://nbn.rinascimento-digitale.info]

Il progetto è stato sviluppato assieme alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il CILEA e l’Università di Milano. Il gruppo Italiano si è però già esteso, in particolare con l'agenzia DOI mEDRA di Bologna e con la Biblioteca Centrale del CNR di Roma.

 

Al mio ritorno preparerņ un breve resoconto sull'andamento di questa importante conferenza e lo metterņ a disposizione di tutti voi sul nostro sito web.

 

Grazie per la vostra attenzione.

 

Cordialmente,

 

Maurizio Lunghi

Direttore Scientifico

Fondazione Rinascimento Digitale

lunghi a rinascimento-digitale.it

mobile +393351396371

 


__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi 
http://mail.yahoo.it 




Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia