[Oa-italia] Bloomsbury si lancia nell'editoria accademica e adotta una formula tra OA e modello commerciale
Maria Cassella
maria.cassella a unito.it
Lun 8 Set 2008 12:39:25 CEST
Convince sempre di pių la combinazione /online/ gratuito e /Print on
demand./
Anche il colosso americano Bloomsbury la adotta e si lancia nel mondo
dell'editoria accademica proponendo la pubblicazione entro il 2009 di
una cinquantina di titoli nel settore delle scienze umane e sociali con
licenza Creative Commons liberamente scaricabili in rete, ma
commercializzati poi in forma cartacea secondo la formula del/ Print on
demand./
Bloomsbury conta sul mercato istituzionale per l'acquisto della copia
cartacea.
E' la notizia del giorno riportata tra le news del portale
Booksellers.com http://www.thebookseller.com/home.html .
Link alla notizia completa:
http://www.thebookseller.com/news/66448-bloomsbury-unveils-academic-imprint.html
.
In Italia una formula simile anche se non identica č stata adottata dal
progetto Libri gratuiti in Ateneo della Polimetrica
http://www.polimetrica.com/ .
mc
--
Maggiori informazioni sulla lista
OA-Italia