[Oa-italia] Bloomsbury si lancia nell'editoria accademica e adotta una formula tra OA e modello commerciale

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Lun 8 Set 2008 12:39:25 CEST


Convince sempre di pių la combinazione /online/ gratuito e /Print on 
demand./
Anche il colosso americano Bloomsbury la adotta e si lancia nel mondo 
dell'editoria accademica proponendo la pubblicazione entro il 2009 di 
una cinquantina di titoli nel settore delle scienze umane e sociali con 
licenza Creative Commons liberamente scaricabili in rete, ma 
commercializzati poi in forma cartacea secondo la formula del/ Print on 
demand./
Bloomsbury conta sul mercato istituzionale per l'acquisto della copia 
cartacea.
E' la notizia del giorno riportata tra le news del portale 
Booksellers.com http://www.thebookseller.com/home.html .
Link alla notizia completa: 
http://www.thebookseller.com/news/66448-bloomsbury-unveils-academic-imprint.html 
.
In Italia una formula simile anche se non identica č stata adottata dal 
progetto Libri gratuiti in Ateneo della Polimetrica 
http://www.polimetrica.com/ .

mc

-- 





Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia