[Oa-italia] Re: OA - pubblicazioni con diversi autori

Susanna Mornati mornati a cilea.it
Gio 2 Ott 2008 15:24:33 CEST

Cara Silvia,

rispondo velocemente, ma ti consiglio di porre la domanda alla lista
oa-italia a openarchives.it dove ci sono molti iscritti competenti in materia
(le istruzioni per iscriversi:

Tutti i repository (almeno quelli che gestiamo noi) richiedono al
submitter di garantire che il materiale depositato e' libero da
restrizioni, cio' significa che il submitter e' titolare del
copyright e/o ha ottenuto il permesso dagli autori e/o coautori e se
occorre anche dall'eventuale editore. Puoi consultare ad esempio la
policy di E-LIS: http://eprints.rclis.org/policy.html.

PUMA dovrebbe gia' avere un disclaimer del genere altrimenti i
gestori risponderebbero personalmente in tribunale per eventuali controversie.

Saluti, Susanna

At 15.02 02/10/2008, Silvia Roda wrote:
>Ciao Susanna,
>al CNR di Bologna stiamo depositando le pubblicazioni in PUMA.
>Un ricercatore ci ha posto il seguente quesito: "quando ci sono altri
>autori? Che regole dobbiamo rispettare?"
>Noi crediamo che tutti gli autori debbano essere d'accordo, ma
>pensiamo anche che se per ogni lavoro pubblicato da diversi autori,
>anche di diversi Enti, occorra chiedere il loro consenso, l'archivio
>si popolerebbe molto lentamente e parzialmente.
>Siamo alle prime esperienze e non sappiamo come ci si regola nel mondo.
> [...]

Susanna Mornati, CILEA
Project Leader AEPIC, www.aepic.it
+39 02 2699 5322, +39 348 7090 226,
mailto:mornati a cilea.it, skype: susanna.mornati

Disclaimer: the content of this email is confidential and may be
privileged, and it must not be disclosed or copied without the
sender's consent. If you have received this message in error, please
notify the sender and remove it from your system. The content of this
email does not constitute legal advice, nor any responsibility is
accepted for loss or damage incurred as a result of acting upon its
contents or attachments. The statements and opinions expressed in
this email are those of the author and do not necessarily reflect
those of the employer.