[Oa-italia] Fw: [ciber-lista]Fw: Scandalo ELSEVIER: letter of resignation from IJSS, andsuggestions for coordinating action (setting a forum or a website?)

Rosa Maiello biblioteca a uniparthenope.it
Ven 23 Maggio 2008 14:25:36 CEST

Mi scuso con quanti, iscritti a piu' liste, riceveranno in piu' copie il
seguente messaggio.

Gentili colleghi,
oltre a CARE e CRUI tutti nostri Rettori stanno ricevendo la missiva che vi
inoltro.
Il mittente e' professore associato al Politecnico di Bari (ho controllato)
e a quanto pare sta conducendo una sua personale campagna di
sensibilizzazione avverso Elsevier.
All'e-mail egli allega una lettera di dimissioni dal board di una rivista
Elsevier di cui era membro. Tra le motivazioni, quella di non condividere la
politica dei prezzi alti e non sostenibili per le universita', ne' le
pressioni di Elsevier contro l'open access, ne' gli investimenti della Reed
Elsevier nel settore degli armamenti (nel 2007, dopo le proteste di numerosi
studiosi e la loro minaccia di non pubblicare piu' i loro contenuti con
Elsevier, la Reed Elsevier aveva annunciato l'intento di disinvestire da
questo settore, non so poi se lo abbia fatto).

Comunque la pensiate, mi sembra che i temi sollevati nella lettera  meritino
una riflessione.

Cordialmente,
Rosa Maiello

Spett. Segreteria CARE
        Segreteria CRUI e PRESIDENTE Prof. Guido Trombetti e Giunta CRUI
        Rettori Università Italiane

   La prego di mettermi in contatto con gli attori in CARE che si sono
occupati
del contratto con Elsevier.  Ho infatti recentemente provocato una grossa
ondata di polemiche sui prezzi esorbitanti di Elsevier nonche' messo insieme
varie informazioni molto inquietanti sul commercio di Elsevier, che trovate
nella mia lettera di dimissioni dal board elsevier di IJSS allegata, anche
inserita sul blog di Harvard imechanica.org, come
http://imechanica.org/node/3210, nonche' infine allegata sul mio sito
personale www.micheleciavarella.it

Vi segnalo in particolare che università non certo povere come Harvard,
University of California, Stanford, e altre hanno già preso provvedimenti
per
boicottare il commercio ELSEVIER e sconsigliare i ricercatori dal pubblicare
presso tali editori.  A maggior ragione dovrebbero farlo le Università
Italiane, che hanno bilanci già molto meno ricchi.

Saluti,
Prof Michele Ciavarella
www.micheleciavarella.it

----- Fine del messaggio inoltrato -----