[Oa-italia] Articolo su IR in JAL

Ezio Tarantino ezio.tarantino a uniroma1.it
Mar 20 Maggio 2008 15:13:24 CEST

Posso dire una cattiveria? Una cattiveria "scientifica" , non personale.
Trovo davvero paradossale - e direi scorretto - qualsiasi articolo
sull'open access pubblicato su qualsiasi rivista dell'Elsevier. Anche se
l'editor in chief è il "simpatico" David Kohl.
Ne faccio un problema di etica e di ermeneutica.
Non ritengo affatto corretto costringere chi legge, o chi ascolta
l'intervento ad un convegno, magari di ICOLC, a dover farsi carico di
strumenti interpretativi raffinati, oltre quelli cui deve far ricorso in
condizioni "normali", per riuscire a capire tra le righe, a districarsi
fra retropensieri,  legittime opinioni, dietrologie in agguato.
Se vado ad un convegno e sento Kohl magnificare il big deal non devo
essere costretto a sapere che Kohl è in qualche modo espressione di una
linea editoriale di Elsevier (e non mi si dica il contrario, per
carità). E se non lo so potrei essere persuaso dagli argomenti di Kohl.
Che però non sono del tutto "onesti". Se lo so faccio la tara; ma se non
lo so, sono stato ingannato.
E infatti secondo me un editor in chief di Elsevier che magnifica il big
deal è senz'altro coerente ma profondamente scorretto nei confronti di
chi lo ascolta o di chi lo legge.

Chi scrive deve darmi la garanzia che la mia capacità di comprensione
del testo deve essere esattamente la stessa che ho quando leggo un
articolo su questo argomento scaricato da E-LIS. Il testo deve
garantirmi la sua assoluta neutralità in ordine a interessi retrostanti.
E questo diritto, trattandosi della casa editrice maggiormente esposta
contro l'OA francamente mi pare fortemente compromesso.

Per cui, dal momento che non ho la voglia né il tempo di pesare ogni
singola frase, di leggerla alla luce di un legittimo sospetto (per
quanto magari infondato), di filtrarla con il passino della dietrologia,
oltre a quello della competenza, non leggerò un articolo sull'Open
access pubblicato su una rivista Elsevier.
Ciao,
Ezio

Maria Cassella ha scritto:
> Il Journal of Academic Librarianship è, bisogna ammetterlo, una bella
> rivista prifessionale pubblicata dall'Elsevier. Nel numero di maggio
> trovate per chi ha l'accesso un articolo sui depositi istituzionali
>
> Institutional Repositories: Faculty Deposits, Marketing, and the
> Reform of Scholarly Communication Authors:  Jantz, Ronald C.a; Wilson,
> Myoung C.a Affiliations:  a. Rutgers University Libraries, USA
> Abstract (English):  This study explores faculty deposits in
> institutional repositories (IR) within selected disciplines and
> [...]

Ezio Tarantino
BIDS - Biblioteca Interateneo Digitale della Sapienza
Responsabile acquisizione risorse elettroniche,
Sviluppo e innovazione

Sapienza - Università di Roma - C.I.T.I.Co.R.D.
http://bids.citicord.uniroma1.it

P.le Aldo Moro, 5 - Roma 00185
tel.: +39 06 4991 3662
fax:  +39 06 4991 3837
mailto: ezio.tarantino a uniroma1.it

"Sono le procedure che ci dividono dalle malvagie forze del caos"
(Buzz Lightyear)
"Se significa meno scartoffie preferisco il caos"
(Warp Darkmatter)