R: [Oa-italia] I 20 articoli piu' citati al mondo sono tutti OA

Monica Marra monica.marra a bo.astro.it
Lun 17 Mar 2008 14:51:21 CET

Come certamente sanno gli addetti ai lavori, in astronomia-astrofisica il
fenomeno della pubblicazione in stato di preprint e' stata largamente
pionieristica e si verifica tuttora. Resta quindi il mio dubbio sul
significato generale della lista ai fini della diffusione dell'open access,
nel senso che non solo Astrophysical Journal (e non solo l'articolo citato
al n.17), ma praticamente ogni (articolo di ogni) rivista del settore puo'
essere stato gia' pubblicato in preprint.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,

Monica Marra

Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Bologna