[Oa-italia] I 20 articoli piu' citati al mondo sono tutti OA

Ezio Tarantino ezio.tarantino a uniroma1.it
Lun 17 Mar 2008 14:47:19 CET

Cara Monica,
per completare quanto scritto da giulio blasi, nel messaggio di Susanna
c'era anche il link alla pagina nella quale sono elencati tutti gli
articoli nella loro versione open:
http://archiv.twoday.net/stories/4781179/ Al diciassettesimo posto
effettivamente c'è l'articolo di cui parli, disponibile in 2 modi: o sul
sito della rivista (che evidentemente rende libero l'accesso ad articoli
più vecchi, come questo) o sul repository ArXive.
Ezio

Monica Marra ha scritto:

> Salve a tutti,
>
> temo di non aver capito qualcosa di importante a proposito
> dell'interessante notizia diffusa da Susanna Mornati. Ho guardato la
> lista corrispondente al link citato nella mail e - per fare solo un
> caso - vedo in posizione n.17 una pubblicazione del "mio" settore,
> uscita su Astrophysical Journal. Ora questa rivista, sesta per impact
> factor 2006 nella ripartizione "astronomy and astrophysics", e' ed e'
> sempre stata assolutamente a pagamento. Che cosa si intendeva con open
> access?

> [...]

Ezio Tarantino
BIDS - Biblioteca Interateneo Digitale della Sapienza
Responsabile acquisizione risorse elettroniche,
Sviluppo e innovazione

Sapienza - Università di Roma - C.I.T.I.Co.R.D.
http://bids.citicord.uniroma1.it

P.le Aldo Moro, 5 - Roma 00185
tel.: +39 06 4991 3662
fax:  +39 06 4991 3837
mailto: ezio.tarantino a uniroma1.it

"Sono le procedure che ci dividono dalle malvagie forze del caos"
(Buzz Lightyear)
"Se significa meno scartoffie preferisco il caos"
(Warp Darkmatter)