[Oa-italia] Open Access e libri di testo

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Mar 11 Mar 2008 12:44:19 CET

Ci sono anche i Free book for doctors e altre iniziative che avevo listato
sul Servizio info biomediche,
http://hal9000.cisi.unito.it/wf/BIBLIOTECH/Portale-bi/E-books/index.htm.
i titoli Academic press sono multidisciplinari, non solo biomedici.
elena giglia

> Sulla lista di discussione Liblicense è stato chiesto se esistono libri
di testo scolastici ( e accademici) Open Access. La risposta di alcuni
colleghi è stata positiva. In modo particolare Guedon ha segnalato alcuni
siti che mi sembrano interessanti. Il tema riguarda soprattutto i paesi in
via di sviluppo e interessa tutti gli studenti che non possono permettersi
di acquistare un libro di testo.

> Segue elenco siti:
> California Open source Textbooks
> http://www.opensourcetext.org/index.htm
>
> Free High School Science Text
> http://www.fhsst.org/
>
> Connextions una piattaforma per creare materiale didattico
> http://cnx.org/
>
> Sesamath - francese
> http://www.sesamath.net/
>
> Molto interessante OpenCourseWare Consortium una collaborazione di piu'
di 100 università in tutto il mondo per condividere materiale didattico.
Per l'Europa ne fanno parte Austria, Francia, Regno Unito, Spagna e
Olanda.