[Oa-italia] Articoli contenuti in tesi di dottorato

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Mar 29 Gen 2008 15:22:25 CET

Cristina Soave ha scritto:

> Gentili colleghi,
>
> mi rivolgo alla lista per cercare di risolvere un problema, forse solo
> formale, che mi si e’ presentato durante l’archiviazione di alcuni
> documenti sul repository istituzionale dell’Universita’ di Camerino a
> cui sto lavorando. In questa prima fase l’archiviazione riguarda le
> tesi di dottorato prodotte nell’Ateneo. In alcune di esse gli autori,
> per illustrare il lavoro svolto durante gli anni del corso di
> dottorato in ricerca, hanno inserito nel corpo della tesi gli articoli
> pubblicati su riviste di editori internazionali che sono il frutto
> [...]
cara collega,
mi muovo con difficoltà tra gli argomenti di copyright, diritto di
autore ecc. e forse potresti scrivere direttamente ad Antonella De
Robbio e porre i tuoi quesiti, ma:

non ho capito bene chi siano gli autori di questi articoli
scannerizzati. I dottorandi? I docenti di Camerino? docenti di altre
università? In ogni caso c'è un qualche accenno di citazione? Mi chiedo
anche in base a quale principio scientifico oltre che legale questi
dottorandi abbiano inserito interi articoli scannerizzati nelle loro
tesi? Cui prodest?
Si tratta di parti consistenti o dell'intero articolo? Possono essere
scorporati dal resto della tesi?
Il problema qui, comunque, è alla fonte.
No, non sono /post-print /anche perché il post-print è " an author copy
" sottoposta al processo di/ peer-review/, quindi, a meno che il
dottorando non coincida con l'autore dell'articolo e sabbia cannerizzato
una copia personale dell'articolo, non si tratta di post-print.
SHERPA/ROMEO quindi può fugare solo una parte dei tuoi dubbi.
Questi autori non finiscono mai di stupire.....

Buon lavoro
maria cassella