R: R: [Oa-italia] Fwd: [Infer_comunicati] Policy ISS

Ven 25 Gen 2008 10:08:11 CET

Bonaria le risposte alle tue domande richiedono un approfondimento sui
vari punti e molto tempo per verificarle.
In ogni caso l'obbligo di deposito riguarda la copia in possesso
dell'autore ovvero il post-print e non quella elaborata dall'editore
dopo il processo di copy-editing. Anche perché quella l'autore non la
possiede. Io mi accontenterei del post-print ;-)
Ricordiamoci anche che la nuova legge firmata negli Stati Uniti relativa
al deposito obbligatorio degli articoli finanziati dal NIH è una legge
appunto e gli editori dovrenno uniformarsi, fermo restando che la legge
rispetta il periodo di embargo.
Infine sulle licenze:
ti segnalo che alcuni consorzi (es NESLI in UK) sono riusciti ad
inserire nei propri modelli di contratto una clausola (3.1.3.13) che
consente agli autori che abbiano pubblicato articoli con gli editori il
cui contratto viene sottoscritto di depositare una copia dei propri
articoli nei repositories istituzionali, sempre rispettando l'eventuale
periodo di embargo o altre limitazioni .

> http://www.nesli2.ac.uk/ModelNESLi2LicenceMay07final.htm

Sulla pratica di inoltrare a colleghi una copia personale dell'articolo
( via elettronica o per posta ordinaria, questo credo non faccia
differenza - lo fa nel caso del servizio di dd, però) per motivi di
studio e non commerciali ho copiato ed  incollato uno stralcio del
contratto di licenza Springer scaduto nel 2007. Quello del 2008 appena
sottoscritto non l'ho ancora letto..... Ma giurerei che non cambia,
almeno per ciò che riguarda questo punto. Anzi qui si fa riferimento
proprio al materiale "licenziato", quindi la copia elaborata
dall'editore che è oggetto appunto della licenza.

> Incidental and non-systematic sharing by Authorised Users with
> non-authorised individuals of limited amounts of Licensed Material for
> collaborative research and scholarly purposes and not for
> re-transmission, shall be permitted.

Spero sia abbastanza chiaro. Mi costringi a studiare, ma quest'ultima
informazione me l'ha suggerita una collega di CARE.
ciao
Maria