[Oa-italia] Unione europea e OA: il documento dell'EURAB

Brunella Longo brunella.longo a pantarei.it
Ven 18 Gen 2008 15:37:22 CET

Il 17/01/08, Maria Cassella<maria.cassella a unito.it> ha scritto:
> In effetti il documento dell'ERC di cui si è parlato in lista non è il
> primo a dimostare come anche l'Unione europa attraverso i suoi organismi
> stia cercando di spingere a favore dell'Accesso Aperto.

Nonostante... Radio Cassella sia davvero instancabile sull'argomento
(complimenti Maria, sei entrata nella parte dell'angelo dell'open
access e meglio non si potrebbe),  io continuo a chiedermi che senso
ha confidare in un qualsiasi impianto legislativo / burocratico quando
e' evidente che il futuro e il successo dell'Accesso Aperto deriva dai
comportamenti informativi dei ricercatori e degli autori... e non da
leggi e regolamenti....
Chi puo' essere sedotto o indotto veramente da un approccio normativo
a questo discorso? C'e' qualcosa che mi sfugge?

--
Brunella Longo
email: longo a pantarei.it