[Oa-italia] IR e preservazione del digitale

Mer 30 Maggio 2007 15:32:34 CEST

Scusate se mi rivolgo alla lista, ma stavo leggendo il Report del CLIR
sui depositi istituzionali in USA - segnalato su questa lista un mese fa
da Elena Giglia -

> http://www.clir.org/pubs/abstract/pub140abst.html .

Nell'introduzione (pag. X) si legge che "many see IR as a solution for
the digital preservation, even though none of the repositories now in
place reeports that they provide reliable format- specific preservation
(with perhaps the exception of preserving PDFs)?"
Mi chiedevo quante installazioni in Italia hanno :
1. delle preservation policies;
2. che tipo di formati possono essere considerati validi ai fini della
preservazione del digitale? Qualcuno conosce PDF/A?
Grazie
Maria Cassella

--
Maria Cassella