[Oa-italia] FW: Risultati dei comandi nel tuo messaggio

VITIELLO Giuseppe g.vitiello a ndc.nato.int
Mer 9 Maggio 2007 11:03:12 CEST


Ringrazio Maria Cassella per avere diffuso il documento delle associazioni degli editori americane.
Non voglio entrare nel merito della sua osservazione sul carattere "conservatore" dell'editoria americana. Vorrei però far rilevare che l'opinione, espressa dalle associazioni, che il copyright comprenda l'espressione delle idee, e non le idee stesse, riflette semplicemente il fondamento giuridico della legislazione anglosassone. 
Esistono infatti, con un po' di semplificazione, due sistemi di diritto d'autore: l'anglosassone e il latino-germanico - o, se si vuole il regime del copyright e il regime del diritto d'autore. Si dice comunemente che il regime del copyright - riconoscibile attraverso l'apposizione del caratteristico simbolo © sugli oggetti tutelati secondo le leggi di protezione della proprietà intellettuale - dà maggiore rilievo alle opere (e non al loro autore) e, quindi, offre una più grande libertà nelle utilizzazioni economiche oltre il loro uso originario. Inoltre, esso non riconosce, o non attribuisce eccessiva importanza, al valore "morale" della responsabilità intellettuale. 
In alternativa, il sistema "continentale" fonda la sua natura sul rapporto tra autore e opera e il suo fatto costitutivo avviene nell'atto di creazione, e non nell'oggetto in cui si materializza l'atto di creazione; per questa ragione il sistema continentale tende a interpretare in modo restrittivo le norme che espandono a terzi il diritto detenuto dall'autore e riconduce a tale titolo originario ogni ulteriore diritto patrimoniale scaturito dall'utilizzazione economica dell'opera, di fatto limitandone la proprietà, la durata e l'ambito. 
E ' in atto un avvicinamento tra i due sistemi, favorito dall'emergenza di un corpus legislativo internazionale. Vorrei infine ricordare che, nelle normative di riproduzione in Gran Bretagna e negli Stati Uniti abbinate ad attività di insegnamento e di ricerca, il sistema del copyright permette di applicare, le regole del fair dealing e del fair use, che sono infinitamente più comode, e per certi versi, più liberali, delle normative applicate in ambito continentale.
    Ringrazio per l'ospitalità e vi auguro buon lavoro!
    G. Vitiello

- Finito.

-------------- parte successiva --------------
Un messaggio incapsulato è stato rimosso...
Da:         "VITIELLO Giuseppe" <g.vitiello a ndc.nato.int>
Oggetto :   RE: [Infer_comunicati] [Fwd: [SPAM] Scholarly Publishing Groups	IssueWhite Paper on Academic Use of Journal Content]
Data:       Wed, 9 May 2007 11:00:10 +0200
Dimensione: 3126
URL:        <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20070509/1adf25fe/attachment.mht>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia